Il Birrificio Artigianale Q120 di San Damiano d'Asti produce birre di alta fermentazione, prendendo spunto dalle tradizioni birrarie britannica e belga per creare delle personali interpretazioni di questi stili.


Q120 Bionda

Birra chiara ispirata alla tradizione inglese delle Golden Ale. Di bassa gradazione alcolica, è una birra leggera, ma dal corpo comunque apprezzabile. L'aroma è piacevolmente caratterizzato dalla scelta dei luppoli, dal leggero ma riconoscibile profumo fruttato (agrumato). In bocca i sapori sono quelli classici dei malti inglesi, l'amaro è equilibrato.

Alcol 4,2% vol. – 11,0 Plato – Amaro ***


Q120 OroPuro

Birra di colore chiaro e di buon tenore alcolico. Il suo carattere si fonda sull'uso di malto d'orzo di prima qualità, che conferisce un classico aroma dolce e sincero, esaltato da una luppolatura tradizionale e contenuta che dona un piacevole profumo floreale. Di gusto leggermente dolce, ha un finale tendente al secco che pulisce il palato.

Alcol 5,8% vol. – 13,0 Plato – Amaro **


Q120 Superiore

Birra di colore ambrato chiaro e di alta gradazione alcolica. Una stong ale di ispirazione britannica con un buon aroma di malti caramellati ed un amaro presente ma equilibrato. Piuttosto corposa ma di facile bevuta. Un delicato profumo floreale e fruttato completa l'esperienza gustativa.

Alcol 7,0% vol. – 17,0 Plato – Amaro ***


Q120 Bianca

Birra chiara ispirata all'antica tradizione belga delle bière blanche. L'uso del frumento le conferisce un tipico colore giallo paglierino leggermente opalescente. L'aroma è dominato dalle spezie: buccia d'arancia, coriandolo e zenzero creano un insieme fresco e complesso. Il corpo è medio-leggero, all'assaggio il dolce dei cereali viene bilanciato dal fruttato e speziato.

Alcol 5,0% vol. – 13,5 Plato – Amaro *


Q120 Ambrata

Birra di corpo medio, si richiama alle English Pale Ale. Colpisce la luppolatura particolare, intensa, ottenuta grazie alla tecnica inglese del dry-hopping. In bocca l'equilibrio è notevole: il sapore dei malti, il fruttato, l'amaro e l'alcol sono ben presenti e amalgamati tra loro, rendendo questa birra ideale sia per l'accompagnamento ai pasti che per una piacevole bevuta.

Alcol 5,8% vol. – 14,5 Plato – Amaro ****


Q120 Rossa

Birra scura moderatamente alcolica. I malti speciali appositamente selezionati sono i protagonisti di questa birra, donandole un colore rosso intenso e aromi tipici di frutta secca e caramello, uniti ad un leggero gusto di tostato. Il corpo è medio-leggero, la luppolatura appena accennata in modo da lasciare il sapore piacevolmente dolce.

Alcol 5,0% vol.  13,0 Plato – Amaro **


Q120 DoppiaRossa

Birra di colore rosso scuro di tradizione inglese, ha un corpo alquanto robusto, un buon tenore alcolico e un carattere deciso. Il gusto tende all'amaro mentre si percepiscono nettamente gli aromi complessi e ben marcati di caramello, frutta secca e una punta di tostato dati dai malti speciali. Nel finale talvolta si può sentire un leggero sentore di vaniglia.

Alcol 6,2% vol. 15,0 Plato – Amaro ****


Q120 Forte

Birra di colore bruno che evoca le leggendarie birre belghe di alto tenore alcolico. I profumi sono intensi, composti da note alcoliche e da un fruttato complesso, agrumato, frutta rossa matura, frutta secca. In bocca l'alcol è presente ma non eccessivo, permette di godere dei sapori generati dai malti speciali e dai lieviti. Il corpo è robusto, l'amaro equilibrato.

Alcol 6,5% vol. – 18,0 Plato – Amaro ***


Q120 Nera

Birra che richiama il mondo delle stout anglosassoni, impreziosita dall'aggiunta di miele di castagno. Di colore molto scuro, quasi impenetrabile, è caratterizzata dall'uso dei malti tostati e dell'orzo torrefatto, che rendono inconfondibile i profumi e l'aroma. Di corpo medio e cremoso, il sapore amarognolo di tostato è bilanciato nel finale dal miele di castagno.

Alcol 5,0% vol. – 12,5 Plato – Amaro ****